Associazione Culturale PiorAcoustic Concerti | Mostra strumenti di Liuteria | Seminari
Home » Artisti, Liutai & Aziende

Artisti, Liutai & Aziende

Marco Crepaldi

Marco Crepaldi - Associazione Culturale PiorAcoustic

Autore e compositore acustico, nasce a Roma e cerca di unire nella maniera più spontanea possibile il mondo della chitarra a quello della canzone pop d’autore, percorrendo un viaggio nel tempo nel panorama italiano e internazionale. Proveniente dall’accademia “Saint Louis”, dove si è specializzato in chitarra blues e rock, nel tempo ha inciso vari album da solista vincendo vari premi: Montesilvano pop rock music fest“, ”New music of acoustic sound”. Ha collaborato come chitarrista in dischi e tour europei con alcuni cantautori della scena romana. Ad oggi è prodotto e seguito dell’etichetta MEA RECORD COMPANY con la quale sta realizzando un album di inediti.

Fratelli Marelli

Fratelli Marelli - Associazione Culturale PiorAcoustic

Il rock'n'swing è un mix tra sonorità jazz e swing e il primo rock'n'roll eseguito con un approccio moderno molto ritmico ed energico - Uno stile ballabile piacevole che non conosce limiti di età. Lorenzo Lucci: voce, chitarra, ukulele, vocal trumpet; Francesco Giorgi: voce, violino, mandolino, diamonica e arrangiamenti; Pedro Judkowski: contrabbasso e voce. Il loro sound è sicuramente alle atmosfere caratteristiche della fine degli anni 50, ricco di ritmi e melodie allegre. Fratelli Marelli coniugano la musica di alta qualità alla semplicità del linguaggio.

TRIO BOBO

TRIO BOBO - Associazione Culturale PiorAcoustic

Un trio ricco di energia che fonde i loro stili ed esperienze in un’unica musica che possiamo chiamare jazz-rock o funky-jazz.

Faso è un musicista caratterizzato da elevate capacità tecniche e competenze musicali. Nel suo stile vengono riprese molte caratteristiche del funky, del jazz e della fusion, ma Faso mostra anche una grande capacità di adattare le sue linee ritmiche a brani tipicamente rock and roll, disco music e pop.

Alessio Menconi, oltre ad insegnare chitarra jazz ai conservatori di Genova e La Spezia, suona con molti aristi come: Billy Cobham, Jimmy Cobb, Enrico Rava, Stefano Bollani, Danny Gottlieb, Gary Husband… Oltre ad aver suonato con molti cantanti pop/rock: Paolo Conte, Anna Oxa, Gianni Morandi, e molti altri.

Christian Meyer, come batterista ha collaborato con diversi artisti italiani e stranieri, fra cui: Tino Tracanna Sextet, Cinzia Spata Unit, Attilio Zanchi Quartet, Gigi Cifarelli, F. Ambrosetti, Claudio Bolli Quintet, Claudio Angeleri ARP Quintet, Paolo Damiani G. Trovesi Emotion Orchestra, Paolo Fresu, Mina, Amii Stewart, Enrico Rava, Grande Orchestra di Canale 5.

Gavino Loche

Gavino Loche - Associazione Culturale PiorAcoustic

Musicista virtuoso dal grande talento, considerato uno dei maggiori esponenti della chitarra acustica moderna in grado di muoversi con grande disinvoltura da un genere all’altro. Vincitore di numerosi concorsi tra cui: “Miglior chitarrista emergente dell’anno” (2010), “Concorso italiano di chitarre” (2010) e “Arrangiatevi” nel 2013. Chi assiste ad una performance di Gavino si domanda «Come fa a farlo?» Si ha la sensazione di ascoltare due chitarristi che suonano insieme. Autore del metodo didattico “Contemporary fingerpicking Guitar” edito da Fingerpicking.net e distribuito da Curci. Giornalista e autore della rubrica “Contemporary Fingerpicking Guitar per la rivista mensile Chitarra Acustica.

Gabriele Possenti | WorkShop

Gabriele Possenti | WorkShop - Associazione Culturale PiorAcoustic

Gabriele Possenti ha affinato un suo stile personale legato alla tradizione musicale celtica ed alla chitarra celtic style. Dimostratore Italia delle famose chitarre irlandesi Mcilroy è stato nominato nel 2012 artista del mese dalla K&K Sound Artist of the month. Ha vinto nel 2004 il primo premio al “New Sound of Acoustic Music” concorso dedicato alle migliori nuove proposte della chitarra acustica in Italia nel contesto dell’Acoustic Guitar 7° International Meeting di Sarzana (SP). Ha recentemente pubblicato il suo CD “Tracce di sentiero” e il suo libro “Celtic Dances for Guitar” contenente dieci Irish, Scottish, e English tunes con CD allegato. Ha studiato presso i Conservatori di Perugia e Pesaro, dove si è diplomato nel 1994, perfezionandosi poi in chitarra acustica presso l’Accademia musicale Lizard di Fiesole (FI) dove si è diplomato nel 2005 con il massimo dei voti lode e menzione speciale. Svolge attività concertistica anche in ambito teatrale, lavorando con numerose compagnie fino ad arrivare alla collaborazione con Paola Gassman e Ugo Pagliai.